HEIDI DIVENTA PRINCIPESSA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. angelcat
     
    .

    User deleted


    image



    Heidi diventa principessa
    Titolo originale Sekai meisaku dōwa - Hakuchou no ōji
    Autore Hans Christian Andersen (fiaba "I cigni selvatici")
    Regia Yuji Endo
    Nobutaka Nishizawa
    Soggetto Tomoe Takashi
    Sceneggiatura Tomoe Ryu
    Animazione Akihiro Ogawa
    Direzione artistica Hideo Chiba
    Studio Toei Doga
    Musiche Akihiro Komori
    1ª TV 19 marzo 1973
    Aspect ratio 4:3
    Durata 62 min
    Dialoghi it. Enrico Bomba
    Doppiaggio it. Cinitalia Edizioni (studio)
    Enrico Bomba (direzione)
    Genere fiaba

    Heidi diventa principessa (世界名作童話 白鳥の王子 Sekai meisaku dōwa - Hakuchou no ōji?) letteralmente ""Il principe dei cigni", è un anime ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen "I cigni selvatici" e prodotto nel 1973 dallo studio Toei Doga. (Credo che in Italia arrivò nel 1977).

    image



    Trama
    I sei fratelli della principessa Heidi vengono trasformati in cigni da due strege malvagie. Per sciogliere il maleficio, Heidi dovrà tessere in sei anni sei maglie con un filo fatto di foglie di ortica, rimanendo in completo silenzio: se fallirà il suo compito, i suoi fratelli moriranno.Per sei lunghi anni Heidi continuerà il suo interminabile compito, senza che nessun suono esca dalla sua bocca, anche quando un principe la chiederà in sposa e soprattutto quando verrà accusata di essere una strega e condannata a morire sul rogo. Ma quando all'ultimo momento, mentre le fiamme la stanno già avvolgendo, riuscirà a terminare l'ultima maglia, verrà salvata dai suoi sei fratelli. Il maleficio verrà infranto e la principessa Heidi sposerà il principe diventando regina.

    Doppiaggio

    Personaggi Voce italiana

    Heidi Francesca Guadagno

    La strega Rosetta Calavetta

    Greta, la figlia della strega Germana Dominici

    Re Hildebrand Luciano De Ambrosis

    Principe Sandro Acerbo

    Primo Ministro Vinicio Sofia

    Canzoni
    "Heidi Principessa", musica di Akihiro Komori, testo italiano di Enrico Bomba è interpretata da Francesca Guadagno e Ada M.
    "I fratelli cigni", musica di Akihiro Komori, testo italiano di Enrico Bomba è interpretata da Francesca Guadagno.

    Origine del titolo italiano
    Il titolo italiano fu una mossa pubblicitaria basata sulla vaga somiglianza (nella prima parte del film) tra la protagonista e Heidi, protagonista dell'omonima serie televisiva che aveva riscosso un enorme successo in quegli anni. In realtà, come si può vedere, Heidi non ha assolutamente nulla a che fare con questo film.
    Al film è abbinato un cortometraggio, di "Leo, il leone bianco", in cui si narra di come un cattivissimo leone blù, terrore della giungla, sia sconfitto da un buon leone bianco.

    E’ uno dei primissimi cartoni che vidi al cinema da piccola… avevo 3-4 anni…(coincide con il 77 anno di uscita del film qui in Italia)!!! Rimasi letteralmente incantata da questa splendida favola. Bellissima. Lo rividi solo un’altra volta in televisione quando ero un po’ più grandetta. Poi non l’ho mai più trovato…..

    Su youtube trovate tutto il film per intero diviso in 6 parti….vi carico la prima….Buona visione a tutti.




    Edited by lady kant - 1/6/2011, 19:17
     
    Top
    .
  2. lady kant
     
    .

    User deleted


    Wow deve essere bello, anche perché la favola devo averla letta da qualche parte, ma il cartoon, non mi sembra di averlo mai visto. :29.gif: :29.gif: :29.gif:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veritas Friend
    Posts
    7,391

    Status
    Death
    Dev'essere davvero bello! La favola è famosa, ma questa versione animata non l'ho mai vista, grazie delle informazioni!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mamma a tempo pieno di 2 meravigliosi angioletti

    Group
    Founder
    Posts
    4,823

    Status
    Death
    madòò quanto mi piaciono le favole con i principi principesse wow..sogno anche io di essere una di loro .da piccola leggevo sempre le favole incantate ..sono tenerissime..mi fa' tornare piccolina :650qc3.jpg:

    Edited by lady kant - 1/6/2011, 19:17
     
    Top
    .
3 replies since 17/9/2010, 20:10   674 views
  Share  
.