Shrek

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mamma a tempo pieno di 2 meravigliosi angioletti

    Group
    Founder
    Posts
    4,823

    Status
    Death




    Shrek

    Shrek è un film d'animazione del 2001 diretto da Andrew Adamson e Vicky Jenson, basato sulla fiaba omonima del 1990 di William Steig.

    Prodotto e distribuito dalla DreamWorks nel maggio 2001, presentato in concorso al 54º Festival di Cannes, è stato il primo film a vincere l'Oscar al miglior film d'animazione, categoria introdotta nel 2002.

    Il nome Shrek deriva dal termine in lingua tedesca "schreck" e dal termine in yiddish "שרעק" (shreck), che significano "paura", "terrore".



    Trama

    Shrek è un orco che vive da solo nella sua palude.
    Un giorno la sua quiete viene sconvolta, poiché tutti i personaggi delle fiabe, essendo stati sfrattati dal perfido Lord Farquaad, si riversano a casa sua.
    Il piano di Lord Farquaad è quello di trovare la bella e giovane principessa Fiona, rinchiusa nella torre più alta di un castello, con un drago (che si scoprirà essere una draghessa) che fa da guardia.

    Shrek stipula un patto con Farquaad: l'orco avrebbe trovato la principessa al suo posto, ed in cambio il Lord si sarebbe impegnato a sgomberare la palude.
    Così Shrek, con la complicità del loquace amico Ciuchino, va a cercare la principessa. Una volta giunti a destinazione, la draghessa carceriera si innamora di Ciuchino, mentre Shrek riesce a trovare Fiona, che ora deve condurre da Lord Farquaad.

    Durante il tragitto, nonostante la differenza di aspetto, tra Shrek e Fiona inizia a nascere una certa simpatia.
    Ciuchino, prima di andare a dormire, scopre che Fiona di notte si trasforma in un'orchessa e la stessa notte gli confessa che per restare sempre una principessa deve baciare il suo Principe Azzurro.

    Shrek conduce Fiona da Lord Farquaad, e iniziano le celebrazioni del matrimonio. Fiona tuttavia si rende conto di amare Shrek, e così aspetta che cali il sole, mostrando a tutti la sua trasformazione.
    Lord Farquaad, furioso, rivendica il titolo di re per sé, cercando di far uccidere Shrek dalle sue guardie e minacciando Fiona di farla ritornare nella torre dov'era stata rinchiusa, ma interviene la draghessa che se lo mangia in un sol boccone.
    Fiona infine bacia Shrek (diventando per sempre un'orchessa) con cui si sposerà, mentre Ciuchino vivrà una vita felice insieme alla draghessa.



    Produzione

    Robin Williams, che aveva lavorato già in precedenza con Jeffrey Katzenberg per Aladdin e aveva avuto dei conflitti con lui e con la The Walt Disney Company per accordi di marketing, in un'intervista ha fatto intendere che aveva rifiutato un ruolo in Shrek perché avrebbe significato lavorare nuovamente con Katzenberg. Williams non ha mai dichiarato quale ruolo abbia rifiutato.

    Chris Farley era stato originariamente pensato per la voce di Shrek e aveva registrato almeno metà dei dialoghi del personaggio, ma è venuto a mancare poco prima che il progetto fosse completo.
    La DreamWorks ha quindi assunto Mike Myers.

    Dopo che Myers ha completato il doppiaggio del personaggio e il film era in avanzato stato di produzione, gli fu richiesto di riregistrare tutto con accento scozzese, simile a quello usato da sua madre per raccontargli le favole da bambino.
    Myers aveva già utilizzato l'accento scozzese per alcuni sketch durante il Saturday Night Live e anche per l'interpretazione dei personaggi di Stuart MacKenzie nel film Mia moglie è una pazza assassina? e di Fat Bastard in Austin Powers: La spia che ci provava e Austin Powers in Goldmember.




    Il personaggio di Ciuchino è stato modellato su Pericles, un vero ciuco di Barron Park, Palo Alto, in California.

    Accoglienza

    Il primo capitolo delle avventure dell'orco Shrek ha incassato circa $ 484.409.218 in tutto il mondo.
    Il film ha generalmente ricevuto recensioni positive da parte della critica cinematografica; il sito Rotten Tomatoes ha riportato che l'89% delle 171 recensioni professionali ha dato un giudizio positivo sul film.

    Premi

    Premi Oscar 2002: miglior film d'animazione
    National Board of Review Awards 2001: miglior film d'animazione
    Kansas City Film Critics Circle Awards 2002: miglior film d'animazione





    :t9i0w4.jpg:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veritas Friend
    Posts
    7,391

    Status
    Death
    Molto molto simpatico e carino come film, che sia piaciuto lo dimostrano anche i vari film successivi che hanno prodotto
    :t9i0w4.jpg:
     
    Top
    .
  3. Laura26h
     
    .

    User deleted


    Simpaticissimo!!!Adoro Shrek e anche il mitico ciuchino!!!!!Li abbiamo visti tutti anche il vissero felici e contenti!!!!
     
    Top
    .
2 replies since 1/7/2011, 23:08   146 views
  Share  
.